7 dicembre 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Salve ho acquistato un cellulare Motorola modelV.3688 il giorno 03/12/99 la confezione di imballo era intonsa.
Il giorno 06/12/99 il cellulare presenta un difetto di funzionamento, bloccandosi in fase di trasmissione, ho fatto constatare il difetto al rivenditore, il quale mi dice che lo deve spedire alla ditta produttrice per la riparazione (naturalmente con garanzia piena). Vorrei sapere se posso pretendere l'immediata sostituzione del cellulare oppure la restituzione dell'oggetto acquistato con relativo ritorno di denaro?
Vi ringrazio fin da adesso.

Risposta:
La responsabilita' per il difetto di funzionamento e' di chi ha prodotto l'oggetto, per cui scelga se chiedere l'adempimento del contratto o se chiederne l'annullamento per loro inadempienza. Il modo piu' corretto di agire e' comunque di richiedere la sostituzione, inviando una raccomandata A/R in cui specifica che se entro 15 gg dal ricevimento non avra' ottenuto la sostituzione con altro apparecchio funzionante, considerera' risolto il contratto per loro inadempienza (adendo, se necessario, le vie legali per il rimborso per i danni subiti).