7 dicembre 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Sono in serie condizioni finanziarie ed ho un debito solo con la BNL dove sto cercando si farmi approvare un mutuo di rientro.
FATTI: PRELIMINARE DI CESSIONE AZIENDA TRA
Cedente: IL CICLOPE & C. S.A.S.(…) CON  INTRATTENIMENTO E SVAGO -  DI ALIMENTI  E BEVANDE
E
Cessionario: (..)SI CONVIENE E STABILISCE CHE
la cessione  verra’ effettuata, al netto di imposte e tasse, dietro il pagamento del prezzo convenuto, pari a complessive lire 35.000.000 di cui lire 16.000.000 vengono versate in conto prezzo alla firma del presente atto.
Mentre il saldo verra’ cosi’ corrisposto:
-lire 12.500.000 entro il 10/03/2000;
-lire 7.500.000 entro l'anno 2000.
S'intende stipulare, l'atto pubblico, con il dr. Patrizio Sardella notaio di Palestrina, entro  Dicembre 1999.
Si dichiara inoltre che restano a carico del cedente ogni onere fino alla data odierna, mentre da oggi in poi passano a carico della parte cessionaria. Si prende atto che la parte cessionaria intende trasferire l'attivita’ in Via Santa Maria, 21
- 23 dove gia’ opera come circolo privato.
Letto confermato e sottoscritto da ambo le suddette parti.

-Siamo andati dal notaio (…) in sede del notaio eravamo presenti sia io che l'acquirente;
-Il suddetto notaio ha detto che io e i miei soci non eravamo persone attendibili;
-Ha consigliato l'acquirente di non stipulare;
-Si e’ quindi riservato di stipulare;
-Sono andato dal mio commercialista il quale ha detto che non ci dovevano essere impedimenti di alcun genere;
-In qualita’ di socio accomandatario, nella sede, del notaio, in presenza di tutte le parti compreso il commercialista, lo stesso notaio ed  altri estranei ho detto: "SO DI AVERE DEBITI MA ANCORA NON SONO UN FALLITO E SONO DISPOSTO A FIRMARE QUALSIASI DOCUMENTO PER METTERE A SUO AGIO L'ACQUIRENTE" ed il notaio mi ha risposto: "LA SUA FIRMA PER ME NON VALE NULLA";
-Cosi’ gli acquirenti si sono "IMPRESSIONATI" ed hanno pensato che volevo fregarli e si sono ripresi i soldi.
Concludendo per me sono stato diffamato e danneggiato mandandomi a monte la trattativa.
Distintamente saluto e ringrazio chiunque voglia darmi una mano.
P.S. Avevo gia’ preso accordi per l'eventuale stipula col suddetto notaio dando lui tutta la documentazione richiestami. Quindi mi ha fatto fare la figura di un "truffatore" quando, invece, ho solo debiti con la banca.

Risposta:
La questione, di diritto commerciale, non rientra particolarmente tra i nostri compiti. Occorrerebbe anche sapere di che crediti si tratta, se della societa' o personali e di che entita', in relazione al patrimonio su cui i creditori possono agire direttamente. Al notaio spetta l'operazione di controllo. Occorre valutare se il suo modo di procedere possa essere stato inutilmente offensivo, pero' non ha sbagliato a mettere in guardia i compratori nei confronti dei possibili rischi, visto che potrebbe essere chiamato a rispondere delle conseguenze.