7 dicembre 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Gent.ma Aduc,
un consiglio.... ho ricevuto una multa per divieto di sosta con relativa rimozione dell'auto perche’ sostava in una strada del centro storico di Roma indicata come appartenente alla Zona Blu (o ZTL). Ecco le domande: Dalle informazioni lette la strada in questione risulta effettivamente appartenente alla zona blu a traffico limitato, ma sul posto il cartello che indica tale zona, e’ posto a meta’ della strada, dopo il punto dove ho parcheggiato. Posso fare ricorso sulla base della segnaletica presente, anche se e’ in contraddizione con i regolamenti comunali? Se si’, a chi e’ più opportuno presentarla? Inoltre e’ comunque regolare la rimozione dell'auto, quando non crea intralcio e non sono presenti cartelli di rimozione? Grazie per le risposte.

Risposta:
Se le cose sono come lei sostiene e non c'e' alcun cartello di divieto (neppure all'inizio del percorso che porta a codesto punto dove lei ha parcheggiato) il ricorso puo' essere tentato. Ho pero' il sospetto che qualche cartello a delimitare l'accesso alla zona blu ci sia e lei l'abbia incontrato senza forse accorgersene.
La rimozione e' probabilmente prevista per l'ingresso non autorizzato in zona blu (e quindi indicata all'accesso).
Il ricorso -eventualmente- deve essere portato di persona in triplice copia al Tribunale di Roma entro 30 gg dalla notifica, allegando l'originale della multa e chiedendo la sospensione e l'annullamento.