6 dicembre 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho contattato una agenzia immobiliare per l'acquisto di un appartamento.
Dopo aver versato 5 milioni, per bloccare la trattativa e firmato il preliminare predisposto dall'agenzia, abbiamo scoperto che su l'immobile gravavano delle ipoteche. Si e’ scoperto anche che la persona che ci e’ stata presentata come il proprietario non risulta esserlo, ma questi nel '97 aveva firmato solo il compromesso con il vero proprietario e mai l'atto. Il vero proprietario non ci e’ stato mai presentato e cio’ non accadrà in quanto quest'ultimo e’ deceduto nel luglio scorso.
Dopo la data per la stipula dell'atto, comunque, l'ipoteca non e’ stata cancellata ma anzi ne sono state aggiunte altre da alcune banche.
Abbiamo citato in giudizio l'agenzia per la restituzione della somma versata, l'annullamento del preliminare.
Vi chiedo a quanto potrebbe ammontare il risarcimento danno, previsto da una recente sentenza, considerato che ora io e la mia famiglia continuiamo a vivere in un appartamento in locazione, senza riscaldamento e ascensore e che abbiamo perso, per ora, altre possibilità di acquistare casa in modo piu’ conveniente e sicuro.

Risposta:
Quella di cui parla e' una vendita su compromesso. Non e' certo che la responsabilita' sia attribuibile all'agenzia: le agenzie non hanno l'obbligo di dare queste informazioni; sono responsabili se si puo' dimostrare che ne erano a conoscenza ed hanno taciuto. Potrebbero essere responsabili anche nel caso in cui lei avesse dato loro mandato per effettuare la serie di accertamenti necessari, ma dubito che sia questo il caso. L'unica possibilita' e' che nel compromesso si preveda che l'immobile venga ceduto senza pesi ed oneri. In questo caso, la risoluzione del contratto e' scontata e chi ha riscosso deve restituire i soldi.
Quale sia la cifra giusta non potrei saperlo: probabilmente potreste richiedere il rimborso del canone di locazione per i mesi che il giudice riterra' opportuni. Il resto o non e' dimostrabile o non e' a loro attribuibile.