6 dicembre 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho acquistato un computer portatile in data 05/11/1998 (1 anno di garanzia). Si e’ guastato ai primi di settembre del 1999; l'ho mandato presso il centro di assistenza Acer; mi e’ stato restituito in data 12/11/1999 (quindi dopo ben 2 mesi) ma purtroppo il computer ancora non funzionava.
Dicendomi che la riparazione aveva altri 3 mesi di garanzia mi hanno chiesto di ridarlo al loro centro assistenza; in data 01/12/1999 mi e’ stato riconsegnato per la seconda volta.....e per la seconda volta ho dovuto costatare che l'elaboratore non funzionava correttamente.
A questo punto e’ lecito che io domandi la sostituzione del computer?? Altrimenti cosa posso fare??
Grazie in anticipo ma non so piu’ che pesci prendere!!

Risposta:
Spero che lei abbia quantomeno le ricevute delle riparazioni (anche se in garanzia), per dimostrare la continuita' tra malfunzionamento attuale e precedente. In mancanza, essendo ormai passato un anno, non potrebbe fare piu' niente. E' pertanto indispensabile avere la documentazione e sulla base di essa -essendo lo stesso problema irrisolto- provare a chiedere la sostituzione, tramite raccomandata A/R, dando un termine per la consegna e specificando che in caso contrario fara' causa.
P.c. intesti la lettera anche a noi in quanto associazione di consumatori. Potra' poi andare dal giudice di pace, chiedendo che venga fissata una conciliazione.