6 dicembre 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Io sono intenzionato a disdire l'abbonamento RAI TV con la relativa richiesta di suggellamento degli apparecchi. Nel caso in cui si presentassero a casa mia gli addetti a tal fine, posso pretendere che l'operazione venga eseguita esclusivamente sulle frequenze di trasmissione RAI oppure, a quel punto, devo per forza sottostare all'oscuramento di anche tutti gli altri canali.
In tal caso, uno, come si deve comportare per avere la possibilita` di ricevere tutte le stazioni televisive che non siano quelle RAI?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione che mi avete riservato.

Risposta:
La piombatura consiste nella chiusura del televisore dentro un sacco di juta, pertanto mi appare evidente che sia previsto l'oscuramento di tutti i canali. Il canone non e' piu' la tassa per la visione dei canali Rai: e' invece diventata una tassa sul possesso di apparecchio televisivo. E cio' anche nel caso in cui venisse utilizzato solamente per visionare videocassette. La scelta e' tra pagare il canone e non avere piu' il televisore.