6 dicembre 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho acquistato il 04/12/99 presso una Concessionaria Renault di Milano, una Ford Fiesta del 1995. Dopo circa 10 km, sporadicamente si accendeva la spia pressione olio. Sono arrivato a casa, l’ho riaccesa il mattino dopo e la spia dell'olio si e’ accesa definitivamente. Ho spento la vettura, ed il mattino del 6 Dicembre sono partito per andare dal meccanico. Dopo un chilometro la vettura si e’ spenta: e’ stata portata in officina con il carro attrezzi, ed e’ stata diagnosticata la fusione del motore, nonostante la presenza di olio. Tenendo conto che in totale ho percorso 61km, che posso fare?

Risposta:
Premettendo che ottenere un risarcimento a fronte di un acquisto di un usato e' difficile, occorre conoscere il contratto.
In secondo luogo, occorrerebbe una perizia per ricercare l'origine della fusione poiche' -anche nel caso di usato- salvo il caso di contratto particolarmente garantista e specifico per loro, difficilmente si potra' ipotizzare che lei abbia acquistato, per utilizzarla, un'auto fusa e dunque -salvo verifica del contratto- essendo loro concessionari e riuscendo a dimostrare l'origine della fusione potrebbe ottenere il rimborso del danno. Scriva una contestazione tramite A/R al concessionario, per interrompere la prescrizione.