7 aprile 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Buongiorno, con la mia ragazza stiamo acquistando un appartamento tramite un'agenzia immobiliare (EDILNORD). Visto che il loro compito e' di assisterci fino all'atto notarile, e' corretto richiederci il pagamento delle commissioni al momento del preliminare? Quest'ultimo e' gia' stato firmato da due settimane, ma non ci avevano mai parlato di quella scadenza per il saldo delle provvigioni. Sempre riguardo all'appartamento, questo fa parte di uno stabile di 15 alloggi. E' consentito trasformare un appartamento in esercizio pubblico (parrucchiera)? Vi ringrazio fin d'ora per la Vostra attenzione.

Risposta:
La legge prevede che il mediatore venga saldato al momento del contratto preliminare, poiche' a quel punto l'azione di mediazione si considera conclusa. Se poi i vostri accordi personali erano diversi, la cosa e' un'altra. Relativamente al secondo problema, occorre sapere se esiste un regolamento condominiale e che cosa e' previsto. Se il regolamento non vieta che gli appartamenti possano essere utilizzati come esercizi piu' o meno pubblici, non ci sono problemi.