6 maggio 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA............Siamo ragazzo e ragazza che sta acquistando una casa in fase di costruzione . per motivi personali abbiamo effettuato delle modifiche fuori capitolato nell'interno dell'appartamento.. all'atto di presentazione di tali modifiche all'impresa costruttrice , quest'ultima acconsente alla fattibilita' , dandoci una tabella dei costi previsti . visionati i costi (personalmente altissimi e fuori da ogni logica di mercato), chiedo la possibilita' di avere per iscritto i singoli prezzi orari di manodopera per le mo difiche richieste'85 risposta:"impossibile!" inoltre tali spese debbono essere pagate fuori contratto e senza fattura ne ricevuta (testualmente:"quando avete qualche centomila c'e' li date e sistemiamo tutto) come posso fare per sapere se cio' che fanno sia l egale?? come faccio a dimostrare che i prezzi sono troppo alti e arbitrari?? e se a fine costruzione i lavori richiesti non sono eseguiti a regola d'arte come faccio a dimostrare le spese sostenute?

Risposta:
Siamo certi che anche lei si immagina benissimo che quello che le chiedono e' illegale. Senza le relative fatture, inoltre, non potra' effettuare contestazioni. Su cosa? Relativamente ai prezzi -se siano equi o meno- le consigliamo di rivolgersi alla Camera di Commercio. Inoltre la manodopera deve essere indicata a se'. Vi sconsiglierei, per quanto possibile, di fare queli lavori extra senza ricevuta e senza alcun contratto da loro firmato.