6 maggio 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Il 29/3/1999 ho acquistato un acer notebook in un negozio di computer a Milano (Vobis). Dopo circa un mese si e' rotto il collegamento col display. Nel negozio mi hanno detto che il servizio tecnica e' a carico della Acer (Agrate Milano). Acer riceve i computer solo via pony (courier), ma la spedizione 80.000 Lire e' a carico mio. E' giusto che mi obbligano di sostenere i costi per un prodotto ancora in garanzia?

Risposta:
La ditta non puo' essere necessariamente obbligata a sostenere le spese di trasposto, ma solamente quelle delle riparazioni. Il fatto pero' che il servizio di assistenza tecnica sia cosi' distante (e pertanto cosi' oneroso) fa si' che la richiesta sia comunque illegittima. Mi sembra pero' strano che non sia possibile portarlo di persona all'assistenza. E' sicuro di cio'? In tal caso, l'obbligo di mettere a suo carico le spese sarebbe totalmente contestabile. Inoltre, io tenterei di affidare il computer al negozio dove lo ha acquistato, chiedendo che provvedano loro ad inviarlo all'assistenza, minacciando di richiedergli i danni per mancata assistenza. In fondo, il computer e' stato acquistato da loro.Se si tratta di un difetto congenito potrebbe ottenere la sostituzione.