6 maggio 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Il giorno 30 aprile ho ritirato un atto giudiziario contenente un verbale di accertamento di violazione all'articolo 142/8 del C.d.S., di cui riporto un sunto :"L'anno 1999 addi` 12 del mese di marzo alle ore 18,00, negli Uffici di Polizia Municipale, i sottoscritti Istruttore..., hanno accertato quanto segue: - in data 03 marzo 1999 alle ore 17,44 in Localita` Via Roma....ove vige il limite di velocita` stabilito dall'Ente proprietario della strada di km/h 50, circolava alla velocita` di Km/h 66 eccedendo di Km/h 16... un'eccedenza di Km/h 11. Non e` stato possibile procedere a contestazione immediata della violazione in quanto l'apparecchio di rilevazione ha consentito la determinazione dell'illecito dopo che il veicolo, oggetto del rilievo, era gia` a distanza dal posto di accertamento e comunque nell'impossibilita` di essere fernato in tempo utile e nei modi regolamentari, (Art. 384 lett. E del Regolamento di Esecuzione del CDS DPR 16.12.92 n.495)... Entro il termine utile per il pagamento in misura ridotta (60 giorni), puo` essere proposto ricorso avverso la contestazione, indirizzato al Prefetto di Cagliari da presentarsi, per il tramite all'Ufficio Polizia Municipale...; oppure entro 30 gioni all' Autorita` Giudiziaria competente." A pare Vostro ci sono i termini per un ricorso, considerato che attraversavo un centro urbano (la contestazione non dovrebbe essere immediata? a 66 km/h non credo sia difficile fermare una macchina!) e che all'uscita del paese, l'ho notato oggi, c'e` un cartello di fine limite di velocita` di 30 Km/h (!!), non ricordo se c'e` anche all'ingresso. Chi e` l'Autorita` Giudiziaria competente? Attendo con ansia e profonda gratitudine i Vs consigli e Vi faccio i sentitissimi complimenti per il Vs. operato.

Risposta:
In un centro urbano la velocita' non avrebbe dovuto superare i 50 Km/h. Entro 30 giorni contro ogni multa e' possibile fare ricorso al Pretore (sconsigliamo di fare ricorso al Prefetto entro i 60 gg, salvo casi estremamente palesi). Purtroppo la tendenza della giurisprudenza e' di accettare la "giustificazione" dei vigili, quando questi indichino sul verbale la motivazione del mancato fermo immediato. Altro discorso e' quando nessuna motivazione viene indicata. Non voglio dissuaderla, poiche' teoricamente potrebbe anche trovare un giudice che accoglie la sua obiezione, pero' mi sembra che il rischio di dover pagare il doppio sia eccessivamente alto ed io non lo correrei.