5 maggio 1999 0:00

Sono un dipendente della ditta Telos Telecommunications di Genova. Ogni mese la ditta mi paga lo stipendio con un'assegno non trasferibile della banca Passadore filiale di Ge. Sestri. Ogni mese mi reco in codesta filiale per riscuotere l'assegno e puntualmente mi viene comunicato che non possono pagarmi tale assegno perche' di importo superiore a lire 1000000/1500000. Come motivazione mi portano il fatto che tale e' la prassi della banca. Mi viene quindi detto che se voglio riscuotere l'assegno devo o aprire un conto presso la loro filiale o altrimenti versarlo sul mio conto corrente. Vorrei sapere: tale attegiamento della banca e' lecito? In caso affermativo come posso fare per riscuotere il mio stipendio senza essere costretto ad aspettare l'accredito sul mio conto?

Risposta:
Purtroppo e' a loro consentito comportarsi cosi'. E' a loro discrezione il pagare o meno un loro assegno a chi non presta le dovute garanzie. Di solito pero', con l'intervento del datore di lavoro, spesso l'assegno viene comunque pagato. Aprendo un conto presso di loro, la garanzia esisterebbe e pertanto potrebbero non farle piu' problemi.