5 maggio 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho ricevuto dal ministero delle finanze una ingiunzione di pagamento riferita ai canoni d'abbonamento tv dal 97 al 6/99 premesso che mi sono separato e ho dovuto cambiare casa non portandomi via il televisore mi chiedo come sia possibile dovere pagare questa tassa anche per l'anno 98/99 visto che vivo con mia madre e lei il canone lo sta pagando regolarmente. come posso fare ricorso? In attesa porgo distinti saluti

Risposta:
Lei non ha mai inviato regolare disdetta per l'anno seguente a quello del trasferimento. Pertanto, non avendo ricevuto tale comunicazione, loro non erano a conoscenza del suo trasferimento e per quindi lei e' ancora un utente. Comunque, se sua moglie vive nella vecchia casa, avra' usufruito lei del canone a lei intestato. Puo' darsi pero' che sua moglie abbia pagato il canone a proprio nome. L'unico modo potrebbe essere quello di dimostrare in fase di ricorso che un canone e' stato comunque pagato per tale abitazione. Resta il problema della sua mancata disdetta e pertanto il giudice potrebbe anche rifiutare la motivazione addotta a giustificare il cambio d'intestazione nei pagamenti relativi alla stessa abitazione. Potrebbe essere piu' conveniente pagare e poi fare presente (tramite raccomandata A/R ed allegando la relativa cartolina presente in fondo al libretto di abbonamento) l'avvenuto trasferimento presso un domicilio nel quale il canone viene regolarmente pagato.