5 maggio 1999 0:00

Torino, li 5/5/99
Segnalo una questione di grossa importanza. Le commissioni bancarie applicate dalle banche sono istituite mediante un accordo, per cosi' dire, tariffario ed applicate in modod uniforme dalle banche tutte aderenti al sistema. Recentemente la Banca d'Italia ha notato che tale accordo introduce dei patti distorsivi della libera concorrenza in violazione del Trattato di Roma istitutivo della CEE art. 85 ed 86. Appare opportuno che le associazioni interessate informino prontamente gli utenti. Per quanto mi riguarda ho gia' iniziato qualche causa civile in merito, sulla quale non posso riferire essendo vincolato dal segreto professionale

Risposta:
Siamo a conoscenza del dibattito che si sta svolgendo -e delle critiche- in merito al compito che (secondo le indagini di Bankitalia) non sarebbe stato adeguatamente svolto dall'Abi. Abbiamo inoltre gia' dato la notizia. Siamo comunque in attesa di ulteriori sviluppi. Grazie del contributo, attuale e futuro.