5 maggio 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Esistono normative europee o leggi italiane che disciplinano o danno indicazioni in merito alla garanzia che un fornitore deve dare sul prodotto che vende? Vi sarei grato se potreste darmi indicazioni in merito o eventualmente dove reperirle.

Risposta:
Oltre a quanto indicato nel codice civile in materia di garanzia (art. 1512 c.c.), le segnaliamo anche il seguente articolo riportato in Avvertenze del 1° Aprile 1999.

GARANZIE SUI PRODOTTI: LA UE LA PORTA A DUE ANNI
L'Ue ha approvato, su indicazione della Commissione, un pacchetto di norme tra cui l'estensione della garanzia sulle merci vendute a due anni, con l'obbligo di riparazione o sostituzione per quelle difettose o, in alternativa, alla riduzione del prezzo pagato o la restituzione della stessa somma. L'effetto di questa direttiva e' dal 1 gennaio 2002. Ma non basta, ovviamente. Perche' avuta la garanzia, il calvario del consumatore che ha acquistato una merce difettosa non finisce, anzi comincia. Il problema piu' diffuso sono i tempi biblici di riparazione della merce in garanzia, e la non diffusa abitudine di darne altra che sostituisca temporaneamente quella in riparazione.