5 maggio 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho ricevuto per posta una contravvenzione di 245000 lire per avere superato il limite velocita' di 50 Km/h. Esiste qualche normativa recente secondo la quale gli agenti dovrebbero contestare la contravvenzione immediatamente sul posto, o mi conviene semplicemente pagare?

Risposta:
Se nel verbale non ci fosse alcun riferimento al motivo per cui la contestazione non e' stata effettuata immediatamente, sarebbe possibile presentare un ricorso al Pretore per immotivato e mancato fermo. Ci sono state alcune sentenze di accoglimento in casi simili. Nel caso in cui il ricorso vada male, dovra' pagare il doppio della cifra.