5 maggio 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Il giorno 4 Maggio io e mia moglie siamo stati visitati da una rappresentante della VEZZA, societa' che produce olio di oliva. Ci ha offerto di ricevere una confezione di 12 bottiglie in prova per tre mesi. Alla fine di tale periodo dovremo decidere se tenerle e quindi pagarle o se restituirle (pagando solo quanto eventualmente utilizzato). Su insistenza dell'incaricata abbiamo accettato la proposta anche perche' non ci e' stato richiesto di firmare nulla. Fra pochi giorni passera' un fattorino dell'azienda per consegnarci l'olio. Anche a lui, secondo quanto assicuratoci dalla rappresentante, non dovremo firmare nulla. Vi scrivo perche' comunque vorrei sapere se questa modalita' di proposta dei prodotti nasconde qualche "tranello" e come comportarsi per evitare possibili sgradite sorprese in futuro.

Risposta:
Secondo il D. L. 50/92, in assenza di preciso contratto scritto se lei entro 7 giorni non restituisce il prodotto si presume che lo abbia accettato. Certo, se non restassero le tracce della transazione, saremmo semplicemente di fronte ad un accordo verbale tra le parti, pertanto sarebbe anche nel loro interesse rispettarlo, visto che non sarebbero in condizione di pretendere nulla sulla base di documenti scritti.