5 maggio 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho trovato sul parabrezza della mia auto una multa resa completamente illeggibile dalla pioggia (notare che l'ho lasciata parcheggiata solo un paio d'ore). Solo la via e' appena intellegibile, non e' possibile leggere ne' le motivazioni della multa, ne' l'importo, ne' la firma del vigile che l'ha fatta. Solamente il numero progressivo e' completamente e chiaramente leggibile, visto che e' compilato con inchiostro indelebile. Volevo sapere se posso fare ricorso in qualche modo, visto che ancora non riesco a capire per quale motivo mi e' stata fatta una contravvenzione (il mio parcheggio non sembrava fuori dalle regole). Come avrei potuto verificare la correttezza dei dati riportati, soprattutto le motivazioni della multa, se questi sono completamente illeggibili ? E' ipotizzabile una negligenza da parte del vigile che, pur piovendo, ha utilizzato moduli deperibili con l'acqua ? Vi ringrazio in anticipo per la risposta, ricevo continuamente il vostro notiziario via email e ho sempre apprezzato la vostra precisione e serieta'.

Risposta:
Purtroppo queste responsabilita' non sono attribuibili al vigile. Lei puo' avere tutte le informazioni relative alla contravvenzione, inoltre tra qualche mese lo stesso verbale le verra' notificato tramite raccomandata A/R . Certo, la notifica del verbale porta in aggravio le spese postali, ciononostante non e' previsto che un verbale scolorito dalla pioggia (stante appunto la possibilita' di andare a documentarsi presso i vigili) possa essere motivo di ricorso. E siccome nel caso in cui un ricorso venga perduto si va a pagare il doppio, ritengo che non sia il caso di provare a farlo senza buoni motivi. Quindi, vada dai vigili oppure attenda la notifica ed a quel punto si vedra' se e' contestabile il contenuto.