4 maggio 1999 0:00

In una mia precedente e-mail vi avevo descritto come dopo mesi di utilizzo della tariffa basso traffico Telecom con servizi di telefonia forniti da terzi (10..), dall'oggi al domani senza preavviso e senza comunicazione tale possibilita' mi sia stata negata. Mi avete risposto che e' stata una decisione del garante che prevede non si possano avere due sconti contemporaneamente. Nonostante l'ultima bolletta Telecom ricevuta di lire 24.000 di cui solo 3.000 dovute ad effettive chiamate effettutate e il resto canone 'scontato' e tasse sia un tipico esmpio che lo sconto non sia cosi' determinante, cerchero' di adeguarmi al garante. Il problema ora e' come tornare indietro! La prima volta ho telefonato al numero di riferimento di Telecom e in seguito alle loro istruzioni ho eseguito un fax richiedendo la di tornare alla tariffa normale. E' passato piu' di un mese e niente e' cambiato. Ha telefonato mia moglie allo stesso numero e a lei invece hanno detto che il fax non va bene e bisogna fare una R.R., inoltre la tariffa basso traffico ha durata minima un anno. Se non c'e' stata trasparenza al momento dell'attivazione della tariffazione basso traffico, ora abbiamo raggiunto il fondo. Avete dei consigli da darmi? L'unica soluzione sensata che vedo e' di comprare un cellulare con cui poter fare delle chiamate a prezzi ragionevoli (noi utilizziamo il telefono solo per chiamate interrurbane e internazionali) e mantenere il contratto basso traffico con Telecom per ricevere le telefonate (sono un fanatico della telefonia fissa).

Risposta:
Non ci risulta la durata obbligatoria di un anno. Le risulta forse dal contratto? Io gli farei quella raccomandata (rimarcando il loro comportamento scorretto) e gli darei 15 giorni di tempo dal ricevimento per provvedere a ripristinare il vecchio contratto. In mancanza, adira' le vie legali.