4 maggio 1999 0:00

Spett.le ADUC
Ho ricevuto la bolletta Telecom del 3° bimestre 99 scad. 17-5-99, ed ho riscontrato una irregolarita': mi sono stati addebitati 1644 scatti (contro i 600-700 soliti) di cui documentati solo 468 per le telefonate che superano i 4 scatti. Sono sicuro di non aver effettuato cosi' tante telefonate ma come faccio a dimostrarlo? come mi devo comportare? e perche' la Telecom non documenta la bolletta per intero?

Risposta:
Il primo consiglio e' quello di richiedere il dettaglio integrale di tutte le chiamate effettuate. Questo perche' almeno ci saranno meno possibilita' di creare confusione. (Per questo tipo di servizio ci sono dei costi: L. 1.000 per le prime 60 telefonate e 28 lire circa ogni seguente chiamata). Per la bolletta presente, chieda di ottenere la documentazione (che non le daranno) dal momento in cui non le risulta un traffico cosi' eccessivo e fuori dai suoi standard. Faccia la richiesta per raccomandata A/R e minacci di andare dal giudice per ottenerla, se non gliela inviano in 15 giorni. Ne invii una copia non in raccomandata anche a ADUC - Associazione Diritti Utenti e Consumatori -. La bolletta non e' documentata per intero a causa della personale interpretazione Telecom della legge sulla privacy: i chiamati devono essere tutelati nei confronti del chiamante (che pure in qualche modo li avra' contattati), mentre non esiste il diritto di colui a cui viene addebitata la telefonata di accertare il numero chiamato.