4 maggio 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Mentre mi trovavo fuori casa mi e' caduto lo specchietto retrovisore della mia Daewoo, per tornare a casa ho usato un collante qualsiasi che successivamente si e' rivelato dannoso per il parabrezza. Ho scoperto in seguito che cio' accade a molte macchine della Daewoo. Credete che possa far valere la garanzia visto che il difetto era di fabbrica e mi sono trovato nella necessita' di non mettere a repentaglio la mia sicurezza e quindi non violare il codice della strada?

Risposta:
Mi scusi, ma non ho capito relativamente a cosa vuol far valere la garanzia, se rispetto allo specchietto oppure rispetto al parabrezza. Le cose stanno cosi': lo specchietto e' sicuramente in garanzia e per quanto riguarda il parabrezza occorre valutare: se e' innaturale che quel parabrezza si sia rovinato a causa di quel collante, allora deve essere ripagato perche' siamo di fronte ad un difetto di fabbricazione. Altrimenti, se la colpa e' del collante, ritengo che lei possa richiedere un risarcimento in denaro alla Daewoo poiche' il distacco dello specchietto ha determinato da parte sua l'uso di quel collante sul parabrezza, ma non puo' chiedere la sostituzione del parabrezza stesso. Dopo averci parlato informalmente, le consigliamo di mettere nero su bianco -tramite raccomandata A/R- le sue proteste e le sue richieste.