10 novembre 1999 0:00

10-Nov-99
Abbiamo acquistato un pacchetto di viaggio comprendente un volo aereo di linea di una compagnia straniera. Purtroppo dopo un'ora di volo, l'aereo torna a Roma a causa di un guasto. Rimaniamo qualche ora in attesa sull'aereo, e infine, non riuscendo a risolvere il problema tecnico, ci portano in un albergo in attesa di una soluzione. Rimaniamo in albergo anche tutto il giorno successivo perché la compagnia aerea non ha disponibile nessun altro aeromobile. Il 3° giorno di primo mattino si va all'aeroporto convinti di partire, ma solo dopo una intera giornata trascorsa in aeroporto (tra notizie frammentarie sulla riparazione dell'aereo, promesse, problemi di personale di volo che non si trova,....) si riesce a partire con lo stesso aereo riparato. In tutto abbiamo accumulato un ritardo di 54 ore, trascorrendo così più di 2 giorni a Roma anziché alle Maldive ! La compagnia aerea ci deve rimborsare ? E in quale misura ?
Ringraziamo anticipatamente per la Vostra risposta.

Risposta:
inviate una raccomandata A/R alla vostra agenzia, effettuando la contestazione e chiedendo il rimborso per i due giorni di vacanza non usufruiti (facendo presente quello che e' il loro valore commerciale e richiedendone il rimborso, salvi gli ulteriori eventuali danni). Facendo presente che nel caso in cui non provvedano ad effettuare il rimborso entro 15 gg dal ricevimento della raccomandata, vi vedrete costretti ad adire le vie legali.
A sua volta, l'agenzia dovra' rivalersi sulla compagnia.
Nel caso non otteniate risposta, dovrete adire le vie legali.