10 novembre 1999 0:00

10-Nov-99
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Una semplice informazione:
Mi è stato recapitato ieri (tra l'altro ad un indirizzo vecchio dove non abito piu') una comunicazione di iscrizione a ruolo per una multa che mi è stata fatta nell'aprile del 93(!).
Si puo' considerare fuori tempo massimo? Sono passati piu' di 6 anni. Tra l'altro la multa era super ingiusta perche' quel giorno e a quell'ora ero al lavoro e non ho mai trovato nessun verbale sul parabrezza dell'auto (auto che ho venduto 5 anni fa). Posso produrre documenti e testimonianze che il giorno e all'ora indicata ero impegnato in una riunione aziendale.
Che devo fare? Devo fare uno specifico ricorso?
Grazie per l'attenzione.

Risposta:
deve presentare ricorso in Tribunale entro 30 giorni dall'avvenuta notifica. Prima di tutto per avvenuta prescrizione, se veramente la stessa sia ormai sopravvenuta (e' da verificare: i 5 anni di silenzio totale devono partire dall'ultima notifica fattale, anche se le non la avesse ritirata. Puo' comunque verificare presso i vigili, che documenti hanno). E poi allegando testimonianze circa il luogo in cui lei si trovava. Dimostrando pero' non solo e non tanto che era in riunione, ma anche che la sua auto non era posteggiata nel luogo dove sostengono loro. Se non puo' confermare tramite prove o testimonianze dove fosse l'auto, il ricorso non e' possibile non essendo la sua presenza ad essere contestata, bensi' quella dell'auto.