10 novembre 1999 0:00

10-Nov-99
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............La mia banca, dopo aver incassato un assegno e rilasciato regolare ricevuta, ha perso l'assegno. Dopo 15 giorni, non potendo più utilizzare il Bancomat, ci siamo recati presso la BANCA ed abbiamo "scoperto" il fatto. Il nostro conto era stato bloccato ma non avevano provveduto nè a bloccare l'assegno nè ad avvisarci.
Ora la BANCA, sta effettuando procedure interne per recuperare l'errore e nel frattempo ci ha tolto l'assegno dal conto corrente (come se non l'avessimo versato!).
Cosa dobbiamo fare a questo punto ? Come possiamo richiedere la regolarizzazione degli interessi ? Ne abbiamo diritto?
Grazie

Risposta:
non c'era necessita' di bloccare l'assegno, essendo lo stesso gia' tagliato dalla banca che lo ha riscosso. Purtroppo pero' il contratto di negoziazione dell'assegno prevede che il rischio di smarrimento sia a carico del cliente. Non avevano invece motivo di bloccare il conto per questo, salvo il caso in cui lo stesso fosse in rosso o per altri validi motivi che avrebbero dovuto farvi presenti. Pertanto, anche per ottenere una veloce risoluzione della situazione, potete inviare raccomandate A/R di protesta, intimando di provvedere il piu' alacremente possibile ad effettuare i dovuti controlli e le relative operazioni, minacciandoli di ritenerli responsabili per le conseguenze subite. Stategli dunque molto addosso.