9 novembre 1999 0:00

9-Nov-99
Spett.le  Aduc, mi rivolgo perchè sono interessato a capire cosa si "cela" dietro le offerte di buoni vacanza di una settimana offerti sempre più spesso ed a pioggia da varie organizzazioni. Incuriosito da tali offerte, ho partecipato ad un incontro organizzato dalla NEW TRAVEL (allego relativo modulo per la richiesta distribuito nella riunione unitamente ad altro allegato per autorizzare l'iniziativa). Premetto che già da tempo non credo a Babbo Natale, nonostante ciò non ho ancora compreso "il trucco", se trucco esiste. Infatti, nella riunione, non è stata richiesta alcuna firma, nè ho assistito a dimostrazioni di sorta. Ho compilato solo l'allegato modulo nel quale non ho ravvisato nessuna clausola nascosta. Detto tutto questo chiedo: è veramente possibile, per quanto si ha modo di sapere, che queste offerte di soggiorno (senza obbligo di consumazione) mantengano quanto promesso, senza nessun obbligo finanziario da parte dell'aderente?
Sarei grato per un vostro parere nel più breve tempo possibile. Grazie.

Risposta:
sinceramente non so che dirle. Abbiamo avuto numerosi casi di persone che erano state indotte a firmare contratti di multiproprieta' da parte di operatori di tale ditta, ed in effetti il modello corrisponde a quelli allegati anche ai contratti che abbiamo avuto modo di vedere in passato. Ci stupisce alquanto che non sia stata richiesta alcuna firma.
Relativamente al soggiorno, non e' in alcun modo possibile dedurre dal semplice depliant che viene consegnato se sia o meno previsto l'obbligo di consumare pasti negli alberghi dove si soggiorna, o cose simili spesso previste in altri tipi di attestati simili. Del resto, cio' che loro garantiscono e' solo un soggiorno gratuito. Che cosa significhi e' lasciato all'interpretazione e non essendo specificato nulla sono possibili sorprese di ogni tipo.
E' gia' molto comunque che non sia stata offerta la solita multiproprieta' (o soggiorno a punti, come piace chiamarlo). Nel qual caso, si raccomanda di non firmare se non si ha l'intenzione di acquistare una multiproprieta' (o quantomeno di recedere tramita A/R) entro 10 gg dalla firma (anche se si trattasse solo di preliminare o di proposta). Attenzione anche alle effettive possibilita' di scambio, che spesso si dimostrano piuttosto limitate.