9 novembre 1999 0:00

9-Nov-99
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............La mia ssicurazione RCA scadrà il 18 novembre 1999. Ho intenzione di cambiare compagnia assicurativa ed ho quindi provveduto ad inoltrare lettera di disdetta tre settimane prima tramite semplice lettera. Il mio assicuratore sostiene cheavrei dovuro comunicare la disdetta con l'anticipo di almeno un mese e solo tramite raccomandata. E' vero?
A me sembrava che bastassero 15 giorni e che addirittura da quest'anno il tacito accordo di rinnovo non valesse più. Cosa posso fare?
Grazie per il vostro aiuto

Risposta:
non se la prenda, pero' avrebbe dovuto leggere il contratto. Difatti, queste non sono questioni regolate dalla legislazione, ma da contratto (che devono muoversi entro certi limiti, ma che non sono fisse).
Pertanto, sicuramente la disdetta e' giuridicamente valida solo tramite A(R, e per il tempo entro il quale va inviata, si puo' variare da assicurazione ad assicurazione, di solito da 1 a 3 mesi.
Il tacito rinnovo puo' non essere presente su alcune polizze, specie se telefoniche, ma e' una decisione individuale delle compagnie e deve essere prevista in contratto.