9 novembre 1999 0:00

9-Nov-99
Spett.le ADUC,
vorrei dire una cosa sul blocco del traffico a Roma: Non sono un perito chimico ma mi occupo di informatica, a Roma pubblicizzano ai quattro venti il blocco del traffico come panacea contro il BENZENE. A me risulta che il benzene sia contenuto nella benzina VERDE e non nella SUPER. Che senso ha bloccare le macchine non catalitiche per combattere il benzene che e' contenuto proprio nella benzina verde? Semmai potrebbero dire che vogliono combattere l'inquinamento da piombo.
Comunque secondo me la benzina verde e'  molto piu' dannosa della SUPER, infatti sono nelle condizioni ottimali la catalitica catalizza...penso che i benefici siano minori degli svantaggi...e con una tossina come il benzene quando ce ne accorgeremo sar  troppo tardi.
Saluti

Risposta:
tutti i processi di combustione producono sostanze che possono essere dannose per la nostra salute. Iil benzene e' contenuto in tutti i tipi di benzine, super o verde. E' la marmitta catalitica che abbatte il benzene. Occorre rispettare pero' alcune condizioni: una temperatura del motore di 800 gradi che si raggiunge dopo 20' minuti di accensione e la sostituzione della marmitta dopo 80 mila km.