9 novembre 1999 0:00

9-Nov-99
Ricevo e leggo con vivo interesse i vs. articoli fra cui alcuni sull'AUTOVELOX. Ho appena ricevuto un "ACCERTAMENTO DI INFRAZIONE" in cui si legge testualmente : "ha violato l'articolo 142/8 del C.d.s. poichè transitava in detto luogo, sito in centro abitato, con limitazione di velocità 50 Km/h tenendo una velocità (già dedotta la tolleranza del 5%) di Km/h 70 .... L'infrazione può essere conciliata in £ 242400+19200 mediante pagamento entro 60 giorni.................... L'apparecchiatura è stata preventivamente sottoposta a prova di regolare funzionamento dai verbalizzanti. ...................... Violazione non contestata ai sensi art.384/1 - D.P.R. 495 16.12.92 - Fotografia in visione c/o uff. Polizia Municipale Il verbalizzante (firma illeggibile)"
Quello che vorrei sapere da voi, se potete rispondermi, è se posso porre ricorso e come porlo. A parte il fatto che praticamente tutto il verbale è "prestampato" (le uniche compilazioni sono evidenziate nel testo sopra riportato con carattere Italico e di colore blu scuro) così come sono prestampate le asserzioni di "prova e verifica del regolare funzionamento", a parte il fatto che non esiste in tutto il verbale nessuna identificazione del verbalizzante se non una firma assolutamente illeggibile, non trovo comunque corretto che, pur essendo in un centro urbano e quindi senza nessun problema per fermarmi e contestarmi al momento l'infrazione, il personale preposto al controllo della velocità non mi abbia fermato nè contestato l'infrazione quasi che avessero qualcosa da nascondere. Può anche darsi che io viaggiassi effettivamente al di sopra del Limite di Velocità, ma chi era a controllare la velocità? Quale era lo strumento utilizzato? Era correttamente tarato? Perchè non mi hanno fermato? Cosa dice l'art.384/1 - D.P.R. 495 16.12.92 a cui si appellano? e tra l'altro perchè quando citano qualche articolo non lo allegano mai come se ognuno di noi fosse tenuto ad essere laureato in legge ed avere a casa la raccolta di tutte le leggi dello stato Italiano? Vi sarei molto grato se poteste darmi un suggerimento su cosa fare e come comportarmi.
Grazie comunque ed auguri per il prosieguo delle vostre attività. Cordiali saluti

Risposta:
il modulo base per il ricorso contro autovelox da presentare di persona ed in 4 copie in Tribunale entro 30 gg dalla notifica lo puo' trovare in modulistica -dentro SOS-. Per cio' che concerne la taratura, possiamo dirle che la stessa non viene regolarmente effettuata poiche' -essendo il compito di competanza degli Istituti Metrici- in realta' vengono effettuate solamente una volta, per l'omologazione, dal Ministero dei Lavori pubblici. Cio' non e' corrispondente a quanto dovrebbe, le dobbiamo pero' far presente che basare un ricorso su questo punto (e se vorra' farlo le invieremo il materiale per posta) sta diventando piu' difficile a causa di un certo indurimento sul fronte opposto. Pertanto, e' solo un tentativo e non una certezza. Allo stesso modo, alcuni giudici considerano illegittimo il mancato fermo in determinate situazioni, mentre altri lo accettano.
Considerati i fatti, ci sappia dire (indicando il suo indirizzo geografico) se vuole che le inviamo o meno la documentazione.