9 novembre 1999 0:00

9-Nov-99
Egregio Avvocato,
Le scrivo il presente e-mail per chiederLe consiglio.
In data 15.09.1999 ho spedito una raccomandata con ricevuta di ritorno a Melegnano (MI) per partecipare ad un concorso letterario (ovviamente c'era una data di scadenza).
Ieri, 08.11.1999, ho ricevuto una telefonata dalla segreteria di  Melegnano che mi ha comunicato che solo venerdì 05.11.1999 hanno ricevuto la mia raccomandata ed hanno firmato la cartolina gialla di ritorno che ovviamente mi deve ancora arrivare per posta (a Gorizia).
Causa questo mi hanno proposto di partecipare ad un altro concorso (visto che, oltre alla tassa della raccomandata, ho pagato anche ben Lire 25.000 per la tassa di iscrizione).
Mi hanno suggerito poi di fare un articolo di protesta sul giornale.
Cosa posso fare?
La Posta mi può rimborsare la tassa della raccomandata?
(Io ho in mio possesso la ricevuta dell'avvenuta spedizione della raccomandata)
Ho diritto anche ad altri rimborsi?
E i danni morali?
E se si fosse trattato di una cosa molto importante che avrebbe potuto cambiarmi la vita?
Grazie per una pronta risposta.

Risposta:
un rimborso da parte delle Poste e' difficilmente configurabile: occorrerebbe intentare un procedimento legale e dimostrare il danno ricevuto, pero' visto gli obblighi (pochi) previsti contrattualmente in termini di consegna, decida lei se potrebbe valerne la pena. Attenzione pero' ad un'altra cosa: occorre verificare che la responsabilita' sia davvero delle Poste e non di chi doveva ricevere la lettera, che avrebbe potuto omettere di ritirare la missiva. Si dovrebbe dunque verificare con le Poste quando effettivamente la raccomandata sia giunta all'ufficio postale. Inoltre, occorrerebbe vedere questo bando di concorso. Infatti, e' previsto un termine di scadenza di invio e non di arrivo della richiesta. Pertanto, a meno che non sia effettivamente impossibile partecipare alla manifestazione perche' gia' tenutasi, se nel bando non ci sono ulteriori specifiche, il termine indicato non e' per l'arrivo -non gestibile- ma per il timbro postale di spedizione. E pertanto lei dovrebbe avere il diritto di partecipare.