9 novembre 1999 0:00

9-Nov-99
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Una ditta di servizi mi ha installato una caldaia per riscaldamento. Ho pagato il servizio ma l'installatore non mi ha rilasciato fattura per relativa garanzia nè ha compilato il libretto di uso e manutenzione, obbligatorio secondo la legge sulla sicurezza delle caldaie a gas. Ora la caldaia perde acqua e comincia a dare segni di malfunzionamento, ma l'installatore non si fa rintracciare (è sempre attiva la segreteria telefonica). Desidero sapere come posso agire per costringere la ditta installatrice ad ottemperare ai suoi obblighi (NB: Conosco l'indirizzo e della ditta).

Risposta:
oltre al problema (sicuramente basilare) della perdita della caldaia, tenga anche presente che lei deve assolutamente avere un libretto di caldaia che deve essere vidimato annualmente. Non avendo un libretto, e' passibile di sanzioni.
Pertanto, invii una raccomandata A/R alla ditta, facendo presente che se non eseguono il lavoro entro il termine di 15 gg -provvedendo entro tale termine a consegnarle anche il libretto di caldaia compilato- si vedra' costretto ad adire le vie legali.
Se per qualche motivo non dovesse riuscire ad ottenere il libretto, meglio affidare l'assistenza (e la compilazione del libretto) ad altra ditta, chiedendo ai primi gli eventuali danni derivati dall'intera situazione.