9 novembre 1999 0:00

9-Nov-99
Scrivo per una semplice informazione: vorrei sapere gli estremi identificativi della normativa che prescrive l'indicazione anche in euro dell'importo da pagare per le multe.

Risposta:
l'art. 51 del Decr. Legisl. 213/98 stabilisce che ogni sanzione espressa in lire si intende espressa anche in euro secondo il tasso di conversione irrevocabilmente fissato ai sensi del Trattato.
Attenzione, pero', poiche' il senso letterale della legge non sembrerebbe prevedere l'annullamento di una sanzione priva di importo in Euro. Per cui, valuti cio' che ritiene opportuno fare, sia alla luce di una certa formulazione della legge, sia rispetto a sentenze che hanno invece prodotto l'annullamento.
A questo indirizzo potra' trovare il modello facsimile