9 novembre 1999 0:00

9-Nov-99
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Buonasera,
ho recentemente ricevuto una citazione presentata al Giudice di Pace di Anzio con la quale il mio vicino chiede l'intervento del suddetto Giudice in quanto un pino di circa trenta metri di altezza, piantato nel mio giardino, ha, con la caduta dei frutti (pigne) rotto un paio di tegole ed una mattonella del suo patio e chiede il risarcimento dei danni nonchè l'obbligo della pulitura annuale da parte mia, dei suddetti frutti.
La mia domanda era questa: di fronte al Giudice di Pace debbo presentarmi io o è obbligatoria la presenza di un avvocato visto che la citazione è stata presentata dall'avvocato della controparte?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrete darmi.

Risposta:
se se la sente, non c'e' alcuna necessita' di avere un avvocato. Tanto piu' che effettivamente l'onere di provvedere a tale potatura e' effettivamente a suo carico, e l'altro proprietario ha l'obbligo di consentirle l'accesso a tal fine. Cio' che lei potrebbe far presente e' che -data la possibilita' ed il pieno diritto da parte del vicino di provvedere di persona ad effettuare la potatura, in previsione della caduta pericolosa delle pigne (che il vicino poteva valutare e lei no)- avrebbe dovuto essere sua cura quella o di avvertirlo prima del verificarsi del danno o di agire di persona.