9 novembre 1999 0:00

9-Nov-99
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho avuto un sinistro in auto. La controparte non ha voluto fare il cid e le autorità non sono intervenute.
Ho fatto richiesta danni all'assicurazione della controparte e lo stesso ha fatto la controparte verso di me. (procedura ordinaria).
La mia assicurazione ha già mandato il perito dalla controparte e sta vagliando la richiesta.
Sono passati 50gg dalla mia richiesta, ma l'assicurazione della controparte non mi ha ne' contattato ne' mandato un perito per valutare il danno. Se entro i 60gg previsti dalla legge non mi rispondesse alcunchè, come devo comportarmi?
Grazie per ogni suggerimento.

Risposta:
gli invii una raccomandata A/R di sollecito, facendo presente di aver presentato la denuncia entro i termini in data tot e di essere pertanto disponibile per consentire la visione dell'auto al loro perito restando a disposizione nei giorni e nelle ore (che riterra' opportuno segnalare).
Alleghi inoltre fotocopie di preventivi effettuati dal proprio meccanico di fiducia, specificando che nel caso non dovessero effettuare la perizia e presentare la proposta entro 15 giorni dal ricevimento della raccomandata, li considerera' inadempienti e disporra' la riparazione a proprie spese, agendo poi giudizialmente nei loro confronti per ottenerne il rimborso. (Se poi non vuole anticiparle, faccia solo presente che se non pagano gli fara' causa).
Provi comunque a contattare il liquidatore assegnatole, telefonando all'agenzia.