3 maggio 1999 0:00

A parte che mi sembra di notare da parte vostra il fatto che partite sempre in quarta quando si tratta di attaccare la Telecom senza forse ragionare un po' sul fatto... Tiscali oltre a essere un fornitore di accessi internet e' pure un gestore di telefonia fissa e come tale non credo abbia chiesto a Telecom dei collegamenti telefonici per i propri nodi di accesso a internet, visto che sicuramente il nodo di accesso alla rete sara' nelle immediate vicinanze della propia centrale telefonica. Mi sembra di aver capito che Tiscali offre accessi a internet gratuiti, ma quando uno mi dice che mi da qualche cosa gratis io non ci credo poi molto. Infatti per usufruire dell'accesso gratuito bisogna collegarsi ai loro nodi di accesso in modo tale che il loro guadagno sia sul traffico telefonico invece che sull'accesso a internet. Come e' possibile pretendere che Telecom faccia uno sconto su una telefonata in cui il beneficiario maggiore e' Tiscali? Bisognerebbe chiedere a Tiscali che applichi una tariffa del tipo "Formula Urbana" ma sicuramente non lo fara' visto che il suo guadagno sta' tutto e solo nella telefonata, e non come per Telecom che ha gia' un guadagno sull'accesso a internet. Vi assicuro che pure a me arrivano delle bollette telefoniche non indifferenti e sono il primo a cercare ogni metodo possibile per farle diminuire.

Risposta:
Relativamente a Tiscali, nessuno vuol dire che non possano esistere da parte della stessa delle possibili specifiche responsabilita'. Cio' pero' non cancella quello che e' un dato di fatto: quel numero e' UN NUMERO TELECOM e la stessa Telecom non lo indica come uno dei numeri "interdetti" alla formula urbana. Il prefisso e' Telecom. Il numero e' Telecom. Al cliente, il numero appare Telecom. Anzi, gli stessi operatori Telecom all'inizio non sapevano che quel numero fosse interdetto. Se ci siano degli accordi tra loro....vorra' dire che se cosi' e', verranno fuori al momento opportuno. Intanto, il danno viene fatto. Ed al cliente tale danno deriva da Telecom e dal suo comportamento. Noi volevamo solamente tutelare il cliente ed evidenziare questo comportamento errato.