3 maggio 1999 0:00

(.) Venerdi scorso 30-Aprile-99 mi sono fermato al distributore AGIP di POMEZIA uscita "MAGGIONA" praticamente 50m dalla SS148 Pontina) per fare il pieno di gasolio. (Gia' durante l'attesa ho avuto dei sospetti.) Per essere servito ho dovuto aspettare molto perche' stavano facendo il pieno ad un pulman ma la pompa si bloccava in continuazione; praticamente ogni 4-5 litri. Prima di essere servito ho fatto presente che per la mia esperienza (sono 5 anni che ho una macchina diesel) che cio' significava che la pompa stava pescando il fondo. Il gestore ed il suo dipendente mi facevano presente che non c'era nessun problema perche' sicuramente il sistema automatico avrebbe cambiato serbatoio. Fatto il pieno percorro 500m e parcheggio (il distributore e' vicinissimo al mio posto di lavoro). Alle ore 17 prendo la macchina rifaccio altri 500m per immettermi sulla v. Pontina ed il motore si blocca immediatamente senza neanche tentennare un po'. Penso subito al pieno fatto 1Km prima quindi provo a svuotare il filtro e con notevole meraviglia (mia e del collega che era con me in macchina) ci accorgiamo che nel filtro c'era solo acqua. Torno subito al distributore, facendomi accompagnare da un altro collega intervenuto in mio soccorso, e quando gli contesto l'accaduto mi dice che lui non puo' sapere cosa c'e' nei serbatoi, o meglio, cosa gli portano con i camion. Mi fa comunque presente che quello che era successo la mattina non era colpa sua ma che poteva essere colpa del serbatoio inutilizzato per molto tempo. Mi sono dovuto far trasportare con il Carro Attrezzi dal meccanico e pregarlo di lavorare anche Sabato 1 Maggio. Abbiamo svuotato il serbatoio e con notevole stupore abbiamo constatato (per fortuna in presenza di molti testimoni) che di gasolio forse c'era solo qualche litro, ma 70-80% era acqua terra e ruggine. Ho tenuto da parte quasi tutto cio' che c'era nel serbatoio. In molti mi hanno detto che devo richiedere i danni all'AGIP scrivendo anche per conoscenza al distributore. I danni potrebbero essere molti perche' praticamente sia le tubazioni, sia il filtro, sia la poma e gli iniettori potrebbero essere stati compromessi e la mia OPEL CORSA TD ha solo 33000Km. Poi c'e' il trasporto con il carro attrezzi e il pieno. (.)

Risposta:
E' possibile un esposto alla polizia, semplicemente raccontando i fatti, senza attribuire colpe; non deve essere una denuncia. Comunque secondo il codice civile, siccome un evento dannoso si e' verificato a causa del gasolio, devono essere richiesti a loro -distributore- i danni. La lettera di contestazione, messa in mora e richiesta di danni entro un termine prefissato deve venire inviata -per conoscenza- anche alla marca fornitrice (ma l'azione diretta e' nei confronti del distributore). Questa richiesta deve essere inviata tramite raccomandata A/R -sia al distributore che alla societa'. Per conoscenza, la intesti anche a noi in quanto associazione di consumatori (ma ce la invii solo in lettera semplice). Nel caso in cui dal suo semplice esposto nascesse anche un procedimento penale (decidera' la magistratura) allora potra' accodarsi.