7 novembre 1999 0:00

7-Nov-99
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho sottoscritto un contratto preliminare di time-share (multiproprietà) con una società, la Travel Group Italia s.r.l. di Padova che agiva in nome e per conto della Free-Time In The World, mandataria della Canary Park Immobilien SA.
Il problema è questo: sono passati i 10 giorni per poter fare il recesso. Però nella legge è scritto che il termine di 10 giorni può diventare di 3 mesi se non sono rispettate determinate condizioni.
E nel contratto in oggetto ad es. non è indicato il domicilio del proprietario dell'immobile dove si trova l'appartamento oggetto del contratto ma solo Canary Park Immobilien SA.
Poi al momento della firma ho consegnato loro un assegno di un milione a titolo di acconto.
Se anche fuori dai 10 giorni invio una lettera di recesso cosa può succedere in questa situazione ?

Risposta:
puo' tentare di incentrare tutto sul discorso del mancato domicilio, pero' e' importante che lei verifichi che non sia previsto neppure un rimando ad allegati che dovessero contenere tale indicazione. Di certo, la cosa non puo' essere risolvibile in modo placido. Da parte loro, insisteranno per la validita' e dunque l'unico modo e' ottenere un giudizio da parte di un Tribunale (il che vuol dire tempi e costi). Alternativamente, se non vuole intraprendere questa strada, resta la possibilita' di pagare la penale da loro richiesta.