6 novembre 1999 0:00

6-Nov-99
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............La presente per chiederVi come muovermi contro una nuova truffa Telecom nei miei confronti: in luglio chiesi di attivare lo sconto "formula urbana" verso un numero di un provider infostrada.
Il giorno dopo una signorina senza qualificarsi mi informava che lo sconto non era applicabile in quanto i loro terminali non erano in grado di gestire i numeri infostrada, alchè io la informai che erano obbligati a farlo.
L'1/8 telefonai al servizio 188 per sapere se era andato tutto a buon fine e l'operatrice mi confermò che andava tutto bene.
Oggi ho ricevuto la bolletta con il canone di l.10.000 per il servizio formula urbana e nessuno sconto applicato.
Cosa dovrei fare per farmi restituire i soldi che mi hanno trattenuto in più?
Da notare che, allegata alla bolletta, c'è la pubblicità che dice che ognuno può godere di tale sconto a qualsiasi numero di rete urbana, non è specificato che infostrada è esclusa da tale agevolazione. Grazie

Risposta:
l'esclusione non e' dovuta al fatto che si tratti di Infostrada, ma al fatto che quello non e' un numero Telecom: il fatto che i numeri siano apparentemente Telecom, non vuol dire che sono sulla loro rete.
Non ha comunque senso pagare un abbonamento ad un servizio che comunque non e' stato corrisposto, pertanto faccia a Telecom una raccomandata A/R con la quale gli ingiunge di provvedere ad annullare il servizio (del quale non usufruisce con nessun numero) ed a rimborsarle le 10000 lire spese entro 15 giorni dal ricevimento della lettera, facendo presente che in caso contrario gli fara' causa. E se non provvedono, dovrebbe andare fino in fondo e fissare un'udienza davanti al giudice di pace.