6 novembre 1999 0:00

6-Nov-99
Spett.le Aduc attraverso il sito www.privacy.it sono venuta a conoscenza di un decreto legislativo del 13.05.'98 n. 171 art. 5 comma 3 che prevede che gli abbonati hanno diritto a ricevere in dettaglio a richiesta e senza alcun aggravio di spesa, la dimostrazione degli elementi che compongono la fattura relativi, in particolare, alla data e all'ora dell'inizio di conversazione, al numero selezionato, al tipo, alla località, alla durata, al numero di scatti addebitati per ciascuna conversazione. Ritengo, quindi, che siano incluse anche le chiamate al di sotto dei 4 scatti, se è così, la richiesta fatta dalla Telecom relativa al pagamento del servizio, è illegittima. Grazie

Risposta:
i Garanti hanno confermato piu' volte il diritto dell'utenzte di ricevere il dettaglio delle chiamate (senza aggravio di spese per il richiedente) in caso di contestazione. Come lei ha ben evidenziato sarebbe da cio' deducibile il fatto che la pretesa di un pagamento per inviare il dettaglio di tutte le chiamate sia da considerarsi illegittimo e contestabile. E' questa una delle tante contestazioni che devono di volta in volta venir fatte valere nei giudizi contro Telecom, in modo da ottenere sentenze in tal senso, visto che in altri modi sembra che non ci sia verso di obbligare Telecom a cessare i suoi numerosi atteggiamenti sia prevaricatori sia di mala interpretazione delle leggi stesse.