6 novembre 1999 0:00

6-Nov-99
Come da accordi telefonici vi invio in allegato il fax della contravvenzione.
Non essendo a conoscenza che anche la vostra associazione risolvesse problemi di questo genere, mi sono rivolta ad un'associazione specifica che, dopo aver letto il verbale, mi segnala la sua nullita' e un ricorso con esito sicuro, guidandomi passo passo nella preparazione.
Questo ente mi chiede una quota associativa di Lit.200.000.
Il motivo per il quale mi sono rivolta successivamente a voi era per capire se foste a conoscenza di tale associazione, "Associazione vittime dell'ingiustizia" - Pescia (PT), ed eventualmente la loro serieta'; non mi preoccupa pagare Lit.200.000 per una quota associativa (quando mi ritrovo una multa di Lit.606.000). Ovvio che la perdita di tale ricorso comporterebbe una spesa raddoppiata della multa oltre al contributo per l'associazione pari ad un totale di Lit.1.412.000.
Visto che mi e' stata da voi richiesta copia del verbale, ve l'allego via fax in modo che possiate prenderne visione e magari darmi un Vs parere.
Nel caso in cui decidessi di passare a voi la pratica gradirei sapere quale sia la quota di Vs. spettanza.
Resto in attesa di unaVs sollecita risposta e distintamente saluto.

Risposta:
non e' certo il successo di un tale ricorso, comunque le modalita' sono le seguenti: ricorso entro 30 gg dal ricevimento della notifica, andando di persona in segreteria del Tribunale, presentandolo in triplice copia ed allegando l'originale del verbale.
La richiesta di sospensione e di annullamento deve essere fatta per le seguenti motivazioni: date le modalita' di rilevamento l'autolaser ha un margine di errore troppo elevato per poter essere attendibile. Per tale motivo in passato la Pretura di Bologna ha sospeso dei provvedimenti richiedendo una perizia tecnica chiarificatrice (che dovra' essere a sua volta richiesta da voi) per verificare se sia possibile ottenere un rilevamento preciso, stanti le seguenti modalita': occorre puntare la targa del veicolo, tenere premuto il grilletto per un tempo che varia da mezzo a tre secondi, l'auto deve essere a 350 metri di distanza, e' possibile che altri veicoli passino nel mezzo e disturbino la rilevazione. E la tara detraibile (solo nel caso in cui si superino i 100 Km all'ora) e' di solo il 5%.
Il successo non e' comunque certo: dipende dal giudice.
Non ha comunque necessita' di avere un legale: puo' infatti stare in giudizio da sola.
Il facsimile per il ricorso lo puo' trovare qui.