6 novembre 1999 0:00

6-Nov-99
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Bouna sera,
Non potete immaginarVi la mia felicità nel aver trovato il VS sito web .
Sono un cittadino e sono stato truffato con prove riscontrate anche dalla casa produttrice da un concessionario auto, voglia per la mia fiducia nel marchio voglia per la mia stupidità.....il lestofante mi ha fatto pagare un optionals originale  dandomi una "sola" ovvero un lavoro da un artigiano locale .
Il concessionario si è giustificato che mi aveva  accennato a voce il tutto, il che  è falso ma la Casa madre automobilistica resta su un punto fermo ....la responsabilità loro è solo nella consegna dell'auto al concessionario, poi per eventuali problemi io devo sistemarli con lui (il lestofante) che ben sapendo della lentezza delle procedure legali mi sta sbeffeggiando.
Cosa posso fare

Risposta:
non so dirle se la responsabilita' sia o meno riconducibile alla ditta: dipende da che tipo di accessorio si tratta, da come e' previsto che sia originariamente il  modello che loro inviano (se dovrebbe gia' essere con questo accessorio o se il montaggio e' successivo); piu' che altro, e' meglio leggere il contratto. Comunquei e' piu' semplice agire sul concessionario invece che sulla casa madre. Se il valore fosse entro i 5 milioni, la competenza e' del giudice di pace: il che vuol dire semplicita' e velocita' nel procedimento. Al limite, esistono anche le commissioni che (presso le camere di commercio) provvedono a dirimere controversie di questo tipo.
Per prima cosa, invii una raccomandata A/R in cui effettua la contestazione e detta un termine entro il quale deve essere effettuata la sostituzione del pezzo, facendo presente che in caso contrario gli fara' causa, chiedendo il rimboso dei danni.