5 novembre 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Io usufruisco del servizio formula urbana di Telecom Italia.
Il 20 ottobre mando un fax alla Telecom per cambiare il numero a cui si riferisce tale servizio. Tutto bene (fin qui): il servizio con il nuovo numero sara' attivo dal 1 novembre.
Per sicurezza il 4 novembre chiamo il 187 per vedere se va tutto bene, e mi dicono che hanno sbagliato a inserire il numero (al posto di un 3 hanno messo un 2).
Mi correggono il numero, ma mi dicono che il servizio partira' dal 1 dicembre.
Le telefonate (verso quel numero) da me fatte il mese di novembre dovranno essere pagate per intero. E non so se mi addebiteranno ulteriori 10.000 lire per aver cambiato numero....
E' giusto che io paghi un errore fatto da loro?
Cosa posso fare?
Grazie.

Risposta:
No, non e' giusto. Invii una raccomandata A/R per contestare i fatti, ingiungendo di rimborsarle per il danno subito di non poter usufruire della formula agevolata, considerato anche il fatto di non essere stato informato immediatamente dell'errore. Pertanto, faccia presente che se entro 15 gg dal ricevimento della raccomandata non provvederanno ad effettuare il rimborso, si vedra' costretto ad adire le vie legali, chiedendo anche il rimborso per gli ulteriori danni a causa della loro inadempienza.