5 novembre 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Nel caso di acquisto con collegato contratto di finanziamento, la risoluzione del contratto di compravendita del bene che ho acquistato comporta la conseguente risoluzione del comtratto di finanziamento? Aggiungo che i 2 contratti sono stati fatti firmare dalla stessa persona incaricata dalla società venditrice del bene.
Grazie.

Risposta:
I due contratti sono indipendenti l'uno dall'altro. Quello di finanziamento puo' pero' essere sospeso con piena ragione entro i termini previsti: sia perche' solitamente anche per il finanziamento in questi casi e' previsto un termine analogo di recesso, sia perche' potrebbe essere contestata -venendo il finanziamento bloccato prima dell'avvenuta erogazione dello stesso- la validita' di un finanziamento che si attivasse prima del contratto principale. Il problema nasce nel caso in cui non vi sia recesso entro il termine e che comunque la pratica di finanziamento sia gia' avviata. In tal caso, oltre a sperare nell'eventuale intervento della finanziaria e nella disponibilita' a rimborsarle quanto gia' incassato da parte della ditta con la quale si e' stipulato il contratto, l'unica possibilita' e' dimostrare che ditta e finanziaria sono strettamente collegate. Non basta che entrambi i contratti siano stati presentati dallo stesso operatore: occorre che ci sia una concreta unitarieta' tra i due soggetti (appartenenza ad una stessa Holding, etc..).