3 maggio 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Sono in attesa di un bonifico dal Monte dei Paschi; mi era stato detto che dal 27 aprile sarebbero passati altri 3/4 giorni e il bonifico sarebbe stato effettuato; ad oggi ancora nulla, e la cosa peggiore e' che non ci sono persone, nella filiale dalla quale deve partire il bonifico, che mi sappiano dare una spiegazione e una risposta precisa (io ho fissato, in base alle informazioni datemi precedentemente, l'acquisto di un immobile al 5/4, e per quella data devo avere i soldi sul mio conto!!!) Cosa posso fare per far valere i miei diritti e far rispettare alla filiale la promessa fattami?

Risposta:
Quello che le e' stato detto a voce lascia il tempo che trova. Da appurare potrebbe invece essere se, nel caso specifico, ci sia stato, per loro negligenza, un ritardo eccessivo rispetto ai loro standard. Inoltre, la responsabilita' in taluni casi puo' essere anche della banca destinataria. Quello che puo' fare, a parte protestare direttamente con il direttore facendogli presente gli impegni da lei presi a causa loro, e' scrivergli una raccomandata in modo da ottenere per iscritto una giustificazione sul ritardo. Ove vi fossero gli estremi per un risarcimento, questi atti scritti sarebbero basilari.