5 novembre 1999 0:00

Ho notato recentemente che sempre piu' radio locali e non, dotate di tecnologia RDS, tengono attivo il segnale 'TA' (informazioni sul traffico) per tenere bloccato il ricevitore sul loro canale. Per chi, che come me, viaggia molto, si trova a dover disattivare l'automatismo sul TA che attiva la ricezione radio su quei canali che trasmettono informazioni sul traffico, in quanto sarebbe continuamente bloccato su radio che non trasmettono affatto suddette informazioni. Chi ci rimette, oltre all'utente, e' anche l'operatore serio (es. RAI) che attiva il segnale correttamente. Non sarebbe configurabile il reato di interruzione di pubblico servizio? Cordiali saluti.

Risposta:
L'interruzione di pubblico servizio non e' configurabile. Potrebbe essere una truffa, ma solo se il segnale ha un valore ufficialmente riconosciuto e non solo di convenzione, non regolata ufficialmente e non ingannevole.