5 novembre 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Egregi Signori,
non so se questo sia il sito adatto.
Provo comunque a porgervi il quesito che mi interessa.
E' giusto che in un ristorante venga fatto pagare, oltre al coperto (Lit. 2.500), il 12% di servizio?
La perplessità mia e degli amici che si trovavano con me, quando abbiamo pagato un conto salato per la qualità della ristorazione, é stata aumentata quando abbiamo controllato la scontrino e ci siamo accorti di queste due voci.
Ho detto loro che mi sarei rivolta a delle persone competenti che forse avrebbero potuto consigliarci sul da fare. Ci siamo sentiti imbrogliati. E' vero?
Grazie per quanto potrete fare!

Risposta:
Coperto e servizio sono due voci distinte, l'una attinente a piatti e tovaglioli, e l'altra al cameriere che porta in tavola etc..(per semplificare al massimo). L'una non preclude l'altra: anzi, e' eccezione che un ristorante faccia pagare solamente il servizio, o solo il coperto. Sono decisioni queste che, oltre a strategia commerciale, attengono a diverse modalita' di gestione del locale. Che poi la qualita' della ristorazione fosse bassa, questo e' un altro discorso. Formalmente, pero', entrambe le somme sono richiedibili.