2 maggio 1999 0:00

Gentili amici. Eccomi di nuovo. Voi direte: che palle! Ma sono ben deciso a non subire le tante ingiustizie. La settimana scorsa ero sdraiato a leggere e il telefono accanto a me emetteva degli strani scatti. Provo per vedere se c'e' la linea o magari qualche chiamata in corso. Niente. Dopo un bel po', mi decido a chiamare il 188. Una persona gentile mi informa che esiste il modo di controllare il contatore. Compongo l'1717 e mi segno i numeri. Dopo mezz'ora, ovviamente trascorsa senza che abbia effettuato ne' ricevuto chiamate, rifaccio l'1717 e mi risultano quattro scatti in piu''. Ora, ero stato avvisato che ne avrei trovato uno... non quattro. Mi chiedo: quanti scatti si fregano in questo modo? Vi chiedo: come devo effettuare il ricorso per iscritto alla Telecom? Vi sono capitati altri casi del genere?

Risposta:
Effettivamente, il 1717 costa un solo scatto. Le possibilita' sono 2: o qualcuno era effettivamente inserito sulla sua linea (ed allora puo' fare denuncia contro ignoti comunicandola poi a Telecom e richiedendo un intervento di controllo in merito) oppure per qualche motivo gli scatti sono erroneamente diventati 4 (quest'ipotesi e' piu' difficile) per una qualche anomalia di sistema, sia nell'ambito della comunicazione (potrebbero arrivare i dati errati), sia per qualche altro difetto di contabilizzazione. Anche in questo cosa, va richiesto un intervento a seguito di segnalazione. Il mio timore e' che qualcuno si fosse inserito sulla sua linea, utilizzando il suo telefono, ma che adesso dalla linea non risulti piu' alcun inserimento.