2 maggio 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cosa dice di preciso la legge che obbliga i cittadini a denunciare come passo carrabile anche un semplice accesso alla propria abitazione ? E' legale che un comune reclami anche questa tassa?

Risposta:
I passi carrai "a raso" -ossia quelli privi di strutture o scivoli in pietra- non devono venire denunciati. Nel caso in cui queste strutture ci siano, allora vanno pagati. S invece il suo passo e' a raso e gia' sta pagando, per prima cosa segnali al Comune la risoluzione del Ministero della Finanze n. 225/E del 26/11/97, evidenziando come le norme dell'art. 44 Dlgs 507/93 siano riferibili solamente ai passi carrai realizzati con manufatti in pietra e non con semplici accessi. Se presentare il suo caso al Comune non servisse a nulla, e le arrivasse la cartella relativa, allora dovra' fare ricorso al Pretore.