30 aprile 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Septt. ADUC
vorrei segnale le periodiche disfunzioni e disservizi del consorzio delle Doganella a Frascati (rm) responsabile delle erogazione dell'acqua potabile a frascati. Un esempio del disservizio: ieri 29 aprile 1999 alle ore 8.30 veniva tolta improvvisamente l'acqua senza che la popolazione ne fosse minimamente avvertita. L'acqua e' stata concessa solo alcune ore dalle 23.40 fino all 7 del mattino dopo (oggi 30 aprile) e poi ritolta. Ho telefonato all'ufficio reclami guasti del consorzio ma una segreteria telefonica avvisava che c'era stata una rottura dell'asta principale (??) e si scusavano del disturbo. Nessun avviso alla popolazione ne' attraverso radio locali o cartelli del comune. La segreteria telefonica non diceva per quanto tempo sarebbe durata l'emergenza. I carabinieri da me contattati hanno riferito che per tutta la giornata di ieri sono stati tempestati di telefonate da parte della popolazione indignata ma che non sapevano cosa fare. Questa mattina ho telefonato al comune di Frascati dopo avermi passato diversi uffici sono riuscita a parlare con una impiegata la quale mi ha detto che non aveva ancora avuto tempo di avvisare lapopolazione del disagio ma che si stavano attivandosi per farlo. Si noti che anche tutte le scuole di Frascati sono senza acqua potabile (come faranno a cucinare per i bambini della scuola materna , per esempio?). Vorrei altresi' segnalare che ieri ho notato che la grande fontana della VILLA ALdobrandini situata nel cuore di Frascati erogava tonnellate di acqua mentre la popolazionde restava all'aciutto. Nel mese di aprile la stessa sospensione dell'erogazione dell'acqua senza preavviso si e verificaa il giorno 15 e il disagio e' continuato anche il giorno seguente. Ora la mia domanda e': e' possile tutelarsi in qualche modo? E' possibile citare per danni tale consorzio?
Vi ringrazio infinitamente
Ps " scusate la stesura del testo non perfetta ma non riesco a rileggere il testo interamente

Risposta:
Gentile Signora,fossi in voi presenterei prima di tutto una protesta al Sindaco, chiedendo un intervento. Relativamente a possibili richieste di danni....occorrerebbe studiare meglio la situazione ed evidenziare le loro mancanze: va infatti ricordato che non hanno distaccato il servizio per lavori di "ristrutturazione", ma bensi' hanno "subito" un guasto. Quello che e' da evidenziare e' se ci siano state delle negligenze e dei ritardi da parte loro nell'aggiustare il guasto. Per questo, l'eventuale collaborazione del sindaco potrebbe essere utile. Se cio' andasse male, fate un esposto alla magistratura, chiedendo d'intervenire "ove rilevassero gli estremi di un possibile illecito". A quel punto, attendete: se la magistratura rilevera' qualcosa, tutto verra' di conseguenza e potrete anche richiedere i danni. Cordiali Saluti,