30 aprile 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Sto cercando di capire se c'e' modo di risolvere una faccenda burocratica legata alla trascrizione della mia autovettura usata (acquistata da poco) nell'archivio del Pubblico Registro Automobilistico. Mi sono recato allo sportello del PRA della mia provincia, ma l'incaricato ha rifiutato la richiesta di trascrizione in quanto la pratica di competenza del PRA della provincia di residenza del venditore. In parole povere, dovrei fare 650 km per presentare i documenti al PRA di competenza, oppure dovrei spedire i documenti a qualche agenzia del posto... soluzione che non accetto perche' non mi va di sostenere ulteriori spese. Comunque, in questa faccenda voglio vederci chiaro, in ogni caso:
1. la trascrizione del veicolo sara' fatta nell'archivio del PRA della mia provincia;
2. il veicolo sara' cancellato dall'archivio del PRA della provincia del venditore;
3. l'imposta provinciale di trascrizione dovrebbe andare nelle casse della tesoreria della mia provincia e non in quella del venditore;
Gia' si sa che la pubblica amm.ne fa schifo, ma il fatto che il PRA sia gestito tramite convenzione dall'ACI, peggiora le cose. Ho provato a chiedere all'incaricato del pubblico servizio PRA (dipendente ACI) indicazioni circa la normativa che stabilisce la competenza territoriale del PRA, ma il "tipo" mi ha risposto dicendo una grandissima stronzata: "il codice della strada".
Non esiste... il cds dice solo che bisogna richiedere entro 60 gg la trascrizione. Sto cercando questa benedetta normativa, ma non riesco a trovarla. Ho motivo di credere che la storia della competenza territoriale sia solo una storia inventata... di fatto gestita abusivamente per ragioni di comodo da parte dell'ACI, ci sempre a danno del povero cittadino.
Grazie per gli eventuali consigli o soluzioni. Saluti

Risposta:
Gentile Signore,
il trasferimento doveva essere comunicato dal venditore al PRA di appartenenza, che avrebbe poi provveduto alle comunicazioni. Temo che gli atti debbano essere comunicati a loro. Potrebbe gia' pensarci -probabilmente- il venditore. Cordiali Saluti,