17 aprile 2001 0:00

17-Apr-01
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Buongiorno cara Aduc, desidererei il vostro consiglio riguardo una compravendita immobiliare e cioe': acquirente e venditore di un immobile che siano venuti a contatto attraverso l'intermediazione di una agenzia immobiliare, ma nessuno dei due ha firmato un contratto o mandato in esclusiva per la trattativa della compravendita, possono gestire la compravendita autonomamente bypassando l'agenzia? Puo' l'agenzia rivalersi e se si', con quali prove?
Inoltre, cosa ne pensate di un funzionario dell'agenzia immobiliare che propone il versamento della provvigione a lui stesso (e non all'agenzia) in nero e ridotta della meta'?
Grazie per l'aiuto e saluti.

Risposta:
Non sarebbe legittimo. L'agenzia avrebbe diritto alla provvigione: per il semplice fatto di aver messo in contatto le due parti ed aver di fatto consentito la conclusione del rapporto contrattuale.
Quali siano le prove che l'agenzia potra' addurre, dipende da caso a caso: tuttavia, avendo saputo sin dall'inizio che affidandovi ad un'agenzia avreste dovuto pagare, riteniamo che tentare adesso di evitare il pagamento -rischiando di subire una causa- forse non e' la cosa migliore. Per quanto concerne il funzionario, non solo la proposta non e' onesta, ma e' anche rischioso fidarsi, in quanto cio' comporta il rischio (almeno in teoria) di vedersi comunque richiedere ex-novo gli importi da parte della direzione dell'agenzia (salvo il caso in cui le sia rilasciata ricevuta dell'agente in cui e' dichiarato quanto ricevuto ed a che titolo).